O. C. Clim.

L’Azienda

energy efficiency
Scopri le nostre soluzioni
per una migliore efficienza energetica

Miglioriamo insieme l'efficienza energetica della tua azienda! Affidati a noi per trovare la soluzione migliore!

La storia della O.C.Clim

Le origini, gli anni 80, gli anni 90 e la crescita dell'azienda fino ai giorni nostri.
Dalla Oclim snc all'attuale O.C.Clim S.r.l. del gruppo IREN

1970 - 1982

O.C. Clim nasce, giuridicamente, nel 1982, in realtà è la prosecuzione naturale della Oclim S.n.c., sorta negli anni 70, con la qualifica di Agenzia Bruciatori Baltur e come tale protagonista della realizzazione degli impianti di riscaldamento alimentati con combustibili liquidi.
Oclim allarga progressivamente il suo settore di intervento, assumendo altre agenzie importanti (Beretta, Carbofuel, Controlli, etc) e parallelamente cresce la sua diffusione nel mercato.

Al settore civile si affianca quello industriale e la Oclim esegue la metanizzazione della Vitrofil e si assicura la manutenzione programmata di aziende quali Italiana Coke, Italsider Savona, Pertusola, Chevron e via dicendo.

Nel 1981 avviene il cambio di proprietà ed entra a far parte del Gruppo Gervasio.

La ditta Gervasio ha una tradizione nel settore della distribuzione dei combustibili, solidi e liquidi, superiore a centoventi anni. Negli anni 80, si sviluppa, in Liguria, il settore della "Gestione calore degli edifici" per cui è necessario acquisire un’azienda che abbia un qualificazione specifica nel settore della manutenzione degli impianti termici.
La scelta ricade sulla Oclim che viene acquisita nel 1981. L’Ing. Giuseppe Gervasio assume la direzione dell’azienda, e, progressivamente, viene mutato l’indirizzo operativo: da società prevalentemente commerciale si passa ad una società di servizi.

Nel 1982 la Oclim S.n.c. viene a cessare e sorge O.C. Clim S.r.l. Il binomio O.C.Clim. – Gervasio acquisisce l’appalto triennale di gestione calore degli stabili di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Savona e di numerosi altri Condomini ed Enti

1984 - 1985

Nel 1984, con l’avvento del metano, l’Italgas individua nel Gruppo il partner ideale e sorge la società Gruppo Gemo, con la qualifica di Punto Gas Energia; questa struttura, esclusivamente commerciale, viene supportata operativamente da O.C. Clim e da S.I.T.I.C. (altra società costituita e controllata dalla Famiglia Gervasio, che è specializzata nel settore della progettazione e della realizzazione di impianti idro-termo-sanitari e di condizionamento) .Nel triennio 1985-87 vengono convertiti a gas naturale, in Savona, oltre duecento centrali termiche.

Parallelamente vengono progettate e realizzate le trasformazioni di industrie quali Metalmetron, Cooperativa Stovigliai, Fac, Tecnomasio Brown-Boveri Esso Chimica.

Nel 1985 la O.C.Clim inizia lo sviluppo della manutenzione telematica ed in collaborazione con la By-Tel di Torino vengono installate le prime unità di controllo nelle centrali e la base ricevente-trasmittente-analizzatrice nella sede: i risultati sono soddisfacenti ed il sistema inizia la sua diffusione.

Con tale sistema vengono sorvegliate ed ottimizzate le centrali termiche di Enti quali l’Amm.ne Provinciale ed il Comune di Savona, mentre, per quanto concerne la Sip, sono installate unità di sola rilevazione allarmi (blocco frigo-mancanza rete, massima temperatura, ecc.).

La certezza del Committente di poter disporre di una struttura capace di progettare, installare, manutenere nel tempo l’opera e sorvegliarla 24 ore su 24, costituisce l’atout vincente, il fatturato cresce costantemente e la Clientela si allarga sempre più.

1986 - 1996

Nel 1986 Italgas acquisisce l’appalto di trasformazione e di gestione calore, per nove anni, di tutti gli impianti del Comune di Savona: sia l’opera che la gestione successiva vengono affidati al trinomio Gemo-O.C.Clim.-S.I.T.I.C.
Unitamente al settore riscaldamento, viene sviluppato il settore condizionamento e la O.C.Clim acquisisce la manutenzione dei principali impianti in Provincia di Savona, specificatamente nel settore terziario.

Nel 1987 O.C. Clim acquisisce la manutenzione delle centrali Sip in provincia di Savona: è l’inizio di una profonda introduzione in questo Ente ed in breve diventa il manutentore, per l’intera regione, di tutte le centrali numeriche. Parallelamente anche S.I.T.I.C. acquisisce commesse significative per tale Ente.

Il continuo progredire del gruppo impone il cambiamento di sede e, nel 1990, viene completato il nuovo insediamento produttivo, sito nella zona industriale di Legino.
Nel 1994, con l’entrata in vigore della Legge 10/91, la Società inizia tutte le procedure necessarie per l’ottenimento della Certificazione di Qualità.
Alla fine del 1996 la Società ha ottenuto, tramite l’organo di certificazione "GASTEC", la Certificazione di Qualità ISO 9002.

Nel 1996 viene acquisita la manutenzione, ordinaria, straordinaria e correttiva, degli Stabili Telecom della Regione Liguria.

1997 - Oggi

Nel 1997 viene deliberata la fusione per incorporazione della S.I.T.I.C. nella O.C.Clim. Con tale fusione l’azienda diventa leader, in Provincia di Savona, sia nel settore della manutenzione che della realizzazione di impianti. Nel corso dello stesso anno viene acquisito un nuovo importante cliente, la Coop. Liguria che affida alla O.C.Clim. la manutenzione dei suoi centri commerciali tra cui "Il Gabbiano" di Savona.

Nel 1998, completato il processo di fusione, vengono mantenute le quote di mercato del settore manutenzione, mentre, per quanto concerne il settore realizzazioni, vengono acquisite due commesse importanti, quali la ristrutturazione, chiavi in mano, degli Stabili Telecom di Principe a Genova e di Legino a Savona.

Il 13 gennaio 2000 la Società, tramite l’organo “Gastec”, ha ottenuto la certificazione qualità ISO 9001 per la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento, condizionamento, elettrici, idraulici e sanitari.
Nell’arco del 2000 la Coop Liguria affida alla O.C.Clim. la manutenzione tecnologica di ulteriori impianti a servizio dei suoi punti vendita e a fine 2001 la O.C.Clim. gestisce per Coop Liguria tutti gli impianti in Liguria compresi gli Ipercoop di Genova-Sarzana e Savona, in tale periodo inizia altresì la collaborazione con la Conad per la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Il 22 Febbraio 2002 la Società, tramite l’organo “Axsoa Spa”, ha ottenuto l’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (SOA).

Nei primi mesi del 2005 avviene il cambio di proprietà che dalla Famiglia Gervasio passa al Gruppo Amga di Genova

Dopo il decennio 2005-2015 in cui la società è confluita nel Gruppo Iren, dal 1/1/2016 la proprietà e ritornata in capo alla famiglia Gervasio

Perché scegliere noi

01

Esperienza

La O.C.Lim lavora da oltre trent'anni nel campo della conduzione, della manutenzione e della realizzazione di impianti

02

Qualità

Molti clienti, tra i quali citiamo COOP, CONAD e molti enti della Pubblica Amministrazione, si affidano alla qualità del nostro lavoro

03

Ambiente

Consumare meno energia e ridurre gli sprechi migliorano le nostre condizioni di vita e riducono l'inquinamento ambientale

04

Sicurezza

I nostri impianti vengono realizzati seguendo le più rigide e attuali norme di sicurezza.

La nostra missione

01

Meno consumi

Consumare meno energia riducendo le spese di riscaldamento e condizionamento

03

Migliori condizioni di vita

Migliorare le condizioni di vita all’interno dell’appartamento, migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi vi soggiorna e vi abita

02

Protezione dell'ambiente

Proteggere l’ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell’inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta

04

Investimenti intelligenti

Investire in modo intelligente e produttivo i nostri soldi

Principali attività svolte

Intraprendere interventi di risparmio energetico significa consumare meno energia (riducendo le spese), migliorare le condizioni di vita, proteggere l’ambiente in cui viviamo contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e investire in modo intelligente e produttivo i nostri soldi

Conduzione e manutenzione impianti

  • Centrali termiche
  • Impianti di condizionamento
  • Reperibilità e pronto intervento
  • Telecontrollo impianti
  • Gestione pratiche (VVFF, INAIL, etc.)
  • Assunzione incarico di terzo responsabile

Realizzazione impianti

  • Progettazione e studio fattibilità
  • Realizzazione nuovi impianti termici e condizionamento
  • Trasformazione impianti termici da combustibile liquido a metano
  • Installazione valvole termostatiche e ripartizione consumi condominiali
  • Audit, certificazioni e diagnosi energetiche
  • Adeguamenti normativi
  • Realizzazione impianti fotovoltaici e solari termici
  • Finanziamenti ad hoc per realizzazione nuovi impianti
  • Supporto per l’accesso ad incentivi o detrazioni fiscali